Famiglia

Un sos per Mirko, adolescente difficile

Mirko ha 15 anni e molto bisogno di aiuto...

di Benedetta Verrini

Mirko ha 15 anni e molto bisogno di aiuto, perché in questa età difficile, si ritrova senza alcun punto di riferimento fermo e positivo che lo guidi e, abbandonato a se stesso, si è incamminato su una strada pericolosa.

Vive con la mamma, nubile e affetta da gravi problemi psicologici, che non riesce a esercitare alcuna forma di autorità nei suoi confronti. Da circa un anno Mirko si comporta in un modo che preoccupa molto la madre: a scuola va male (sta frequentando un istituto tecnico), e si trova in una compagnia di amici poco raccomandabili, con cui passa i pomeriggi e, a volte, anche la notte.

Incapace di mettere un freno a questa situazione, la mamma ha finito per chiedere un aiuto ai Servizi sociali, che ritengono indispensabile per lui l?affidamento presso una famiglia capace di fargli da guida.

Per Mirko, il Cam – Centro ausiliario per i problemi minorili di Milano, cerca una coppia affettuosa e calorosa, ma allo stesso tempo ?normativa?, cioè capace di far rispettare le regole del vivere insieme, possibilmente con figli già grandi che rappresentino un sano esempio per il ragazzo.
Per permettere a Mirko di continuare a incontrare la mamma, è indispensabile che la famiglia interessata abiti nella provincia nord di Milano.

Chi pensasse di poter accogliere Mirko e prendersi cura di lui, può mettersi in contatto con l?Ufficio Affidi del Cam, in via Leopardi 21, a Milano.

Info: affidi@cam-minori.org, tel. 02.4816980 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, chiedere di Laura Mombelloni)

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.