Cultura

Calcio, Trapattoni mister della nazionale del Vaticano?

L'impegno part time consetirebbe all'allenatore milanese di non abbandonare il campionbato austriaco dove sta vincendo lo scudetto

di Redazione

Secondo alcune indiscrezioni giornalistiche sarebbe Giovanni Trapattoni il ct ideale per la nazionale del Vaticano, la cui costituzione e’ stata annunciata dal cardinal Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, tifosissimo della Juve. Ad Alassio, durante una manifestazione pubblica che l’ha visto insignito dell’Alassino d’Oro e della cittadinanza onoraria del centro savonese, il cardinal Bertone ha rivelato che il modello cui s’ispira sono la Juve e il Milan e che e’ in corso una campagna di selezione nei collegi e nelle universita’ pontificie romane dove pullulano i talenti brasiliani. Ha detto Bertone: ”Non escluso che il Vaticano possa allestire una sua squadra di calcio di grandissimo valore, in modo da essere all’altezza dei club professionistici piu’ famosi”. Il sogno di Bertone e’ partecipare al campionato del mondo. Ma ci vorra’ molto tempo. Intanto bisogna scegliere il ct. Il primo nome che circola in Vaticano e’ quello di Trapattoni, cattolicissimo tecnico attualmente in testa al campionato austriaco con il Salisburgo. In fondo si tratterebbe di un incarico part time, che non costringerebbe l’ex ct azzurro ad interrompere la sua attivita’ in Austria.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.