Politica

Haiti: elezioni, per l’Onu tutto regolare, si aspettano i risultati

Per l'inviata delle Nazioni Unite "gli haitiani hanno dato una lezione al mondo". Si contano cinque morti.

di Redazione

Sono attesi per oggi i primi risultati delle elezioni ad Haiti, secondo quanto ha riferito ieri sera il Consiglio Elettorale del Paese. Nonostante alcuni incidenti verificatisi ai seggi, l’Onu ha trasmesso un commento positivo alle autorita’ haitiane sul giorno delle elezioni: ”I principali protagonisti di questa giornata – ha detto Juan Gabriel Valdes, inviato della segreteria generale delle Nazioni Unite – sono stati gli haitiani, che hanno dato una lezione al mondo e all’America Latina in particolare”. Anche Jose’ Miguel Insulza, segretario generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OEA) ha dichiarato che si e’ trattato di ”elezioni positive”.

Ciò nonostante, secondo quanto riferisce Adnkronos, “cinque persone sono morte, tra le quali un poliziotto, nella giornata di ieri durante il voto”. Tre sono morte per asfissia o arresto cardiaco a causa delle enormi code che si sono formate ai seggi. Un poliziotto e’ stato invece ucciso fuori da un seggio nella localita’ di Gros-Morne, in uno scontro in cui ha perso la vita anche un elettore e altre quattro persone sono rimaste ferite. Infine, un casco blu dell’Onu cileno e’ stato ferito a Cap Haitien, mentre tentava di sedare una ressa che si era formata fuori da un seggio. In alcuni casi ci sono stati violenti scontri tra la polizia e la folla, come nel dipartimento di Artibonite, dove sei persone sono rimaste ferite in incidenti

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.