Famiglia
Giorgio Armani per Special Olympics
Lo stilista, grande sostenitore di Special Olympics, tiene a battesimo il libro "I Can"
Giorgio Armani presenta ?I can?, il nuovo libro fotografico di Special Olympics, di cui lo stilista è da anni un grande sostenitore. La presentazione avverrà in occasione della riapertura al pubblico della boutique Armani, in piazza San Carlo a Torino, fissata per mercoledì 8 febbraio.
Non è un caso che venga scelto tale evento per la presentazione del libro: infatti, rappresenta una sorta di ponte ideale tra la città di Torino, che nei prossimi giorni ospiterà l?imponente kermesse delle Olimpiadi Invernali e i prossimi Special Olympics European Youth Games – in programma a Roma il prossimo ottobre – che rappresenteranno la più importante manifestazione per ragazzi con disabilità intellettiva che l?Italia abbia mai ospitato.
?Il valore del libro ?I can? va al di là delle emozionanti immagini di sport raffigurate: nello sport assistiamo alla lotta per eccellere, sia mentalmente che fisicamente, ed è proprio questa carica interiore che ammiro. Il pubblico resta subito affascinato dai corpi degli atleti, ma il segreto della loro carica, della loro ambizione e passione può essere letto solo sui loro volti e interpretato grazie alle loro espressioni. I visi degli atleti di Special Olympics sono un invito rivolto al mondo a pensare in modo diverso alle loro capacità”, dice Giorgio Armani.
Il libro ‘I can’ raccoglie le splendide foto di Mario Vintari e contiene un testo preparato da Marco Borin, Atleta di Special Olympics Italia: ?In ogni essere umano è insito un piccolo tesoro: in alcuni è chiaramente visibile, in altri è mascherato e va pazientemente scoperto. (?) Grazie allo sport si imparano i propri limiti e si acquisisce sicurezza in se stesso per la vita di tutti i giorni. Questo vale anche per gli Atleti Special Olympics: conosceteli e non ve ne pentirete!? scrive Borin.
?I can? contribuisce a promuovere il messaggio sociale di Special Olympics, improntato all?accettazione della diversità e sarà utilizzato per le tante iniziative che saranno organizzate da Special Olympics Italia in preparazione dei Giochi Europei.
Non è la prima volta che Armani realizza delle iniziative con Special Olympics: lo scorso anno gli Atleti Speciali furono tra i protagonisti sportivi ritratti all’interno del libro ‘Facce di sport’.
INFO:
Special Olympics Italia Onlus
www.specialolympics.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.