Welfare

Malattie mentali: servono servizi in rete

Lo dichiara la Commissione Igiene

di Carmen Morrone

La Commissione Igiene sintetizza le indicazioni emerse dall’indagine conoscitiva sullo stato dell’assistenza psichiatrica in Italia e sull’attuazione dei progetti obiettivo nel documento conclusivo:

Per una vera riforma dell’assistenza psichiatrica bisogna puntare su una nozione di ”salute mentale” vista sia come diagnosi precoce, sia come miglioramento della qualita’ della vita dei malati centrando l’attenzione non solo sulle malattie croniche e sugli episodi acuti, ma anche su tutti i disturbi mentali delle fasce di popolazione a rischio: adolescenti, anziani, tossicodipendenti e alcolisti. Per raggiungere questi obiettivi la strategia di intervento deve essere focalizzata sulla integrazione in rete di tutti i servizi oggi operanti in materia disaggregata e sulla riorganzzazione delle forme di assistenza.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.