Sostenibilità

Turismo sostenibile, Legambiente premiata dalla Ue

Il riconoscimento all'iniziativa degli alberghi ecologici

di Redazione

Legambiente Turismo è stata premiata dall’Unione Europea e dal Governo Federale Austriaco nel corso della Conferenza Europea su turismo e viaggio ecologico aperta oggi all’Hofburg di Vienna nel quadro del programma del semestre europeo aperto il primo Gennaio. Gli alberghi ecologici sono un’iniziativa di Legambiente avviata già da otto anni con un progetto sulla Riviera Romagnola. Il progetto ha ricevuto il secondo premio assoluto per quanto previsto nel decalogo generale e in particolare per la incentivazione dei trasporti collettivi e la diffusione della mobilità leggera per i turisti.

Parte importante nell’attribuzione del premio è stata l’iniziativa “in treno gratis a Riccione” assunta dall’Associazione Albergatori di Riccione (il primo partner del progetto di Legambiente Turismo) realizzata anche con la collaborazione di Trenitalia. Il premio (l’unico per una iniziativa italiana) è stato ritirato da Luigi Rambelli (Presidente di Legambiente Turismo) e Giovanna Pasti (Resp. Scientifica) dalle mani del Vice Cancelliere e Ministro dei Trasporti Austriaco Hubert Gorbach. Si tratta di un grande riconoscimento per una iniziativa nata dal basso che si è diffusa ormai in circa 80 comuni delle costa, dell’interno e delle città d’arte di 8 regioni.

Progetti locali di Legambiente Turismo sono infatti presenti in Veneto: a Chioggia, in Emilia Romagna con diversi progetti nella riviera, nell’Appennino e in città d’arte come Ferrara; nelle Marche (Parco del Conero, S. Benedetto del Tronto e Colli Piceni; in Toscana (Elba, Versilia, Palazzuolo Sul Senio, Casentino); in Umbria (a Gubbio, Norcia, Montegrandone, Lago Trasimeno); in Abruzzo (Martinsicuro e Giulianova), in Campania (nel Parco del Cilento e a Paestum), in Calabria (nel Parco dell’Aspromonte).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.