Non profit

Il nonno del web? Scopritelo con le BBS

Riccardo Bagnato ci spiega il significato della sigla BBS, ovvero "Sistema di Bacheca Elettronica".

di Riccardo Bagnato

Se provate a chiedere a qualche esperto Internet, è probabile che vi risponda con un sospiro «Ah… al tempo delle BBS…». Cioè? Cosa sono?

BBS è una sigla che sta per ?Bulletin Board System? ovvero ?sistema di bacheca elettronica?. E visto che in questi giorni se ne parla in riferimento ai tanti che si scambiano messaggi per questa o quella iniziativa, può essere di un certo interesse sapere che le BBS non sono newsgroup, né forum, né tanto meno mailing list, ma le vere protagoniste di quel che c?era prima del Web, un po? come i siti di oggi. La differenza è che per collegarsi a questi ?siti? o bacheche si doveva (e tuttora si deve) chiamare direttamente la BBS via modem: non c?era grafica, il mouse non serviva, e tutte le ?pagine? erano costruite solo di testo! Il bello di queste reti inoltre, è che in genere sono amatoriali, e quindi non è richiesto nessun abbonamento per potersi collegare; questo vuol dire che l?unico costo è quello della telefonata. Per potersi collegare a una BBS è quindi necessario trovarne il numero telefonico e, attenzione, se vi siete oramai abituati a girare il mondo navigando sul Web, con le BBS normali la cosa potrebbe risultare parecchio costosa: bisogna sempre chiamare direttamente la BBS con cui ci si vuole connettere, collegarsi a una BBS in Finlandia vuol dire telefonare in Finlandia. Fate un po’ voi.

Per questo le BBS erano tipicamente locali. Anche se, molte di queste nel tempo hanno reso possibile la comunicazione tra di loro, e sono pertanto nate vere e proprie ?reti di BBS?, ad esempio FidoNet, ora associazione non profit (Associazione Fidonet Italia), le quali, a differenza del Web, garantiscono una velocità di connessione mediamente superiore. Ma per chi volesse saperne di più, troverete online addirittura un centro di documentazione sulle BBS all?indirizzo: www.bbsdocumentary.com. E un sito in italiano molto chiaro al riguardo: CyberSpace Software Labs BBS

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.