Mondo

Iraq: elicottero Usa abbattuto da un missile

E' il terzo elicottero americano precipitato nella zona in dieci giorni.

di Chiara Brusini

E’ esploso in volo dopo essere stato colpito da un razzo lanciato da terra l’elicottero americano precipitato oggi a nord di Baghdad, e si e’ incendiato per poi cadere vicino a Mishahda, una cittadina situata a una trentina di chilometri dalla capitale irachena. Per il momento il Comando Usa si e’ limitato a confermare che il velivolo, appartenente alla task force ‘Ironside’, e’ precipitato, e che “un’inchiesta e’ stata aperta per determinare le cause dell’incidente”.

Testimoni oculari hanno comunque confermato che l’elicottero e’ stato abbattuto da un missile. Ignota la sorte dell’equipaggio, che su questo tipo di velivoli e’ di solito formato da due membri, pilota e co-pilota.

Venerdi’ scorso due persone erano decedute in seguito all’abbattimento del loro elicottero da ricognizione, un Oh-58D Kiowa, nei pressi di Mosul; l’attacco era stato in seguito rivendicato dall’Organizzazione di ‘al-Qaeda’ per la Jihad nella Terra dei Due Fiumi, il gruppo terroristico facente capo ad Abu Musab al-Zarqawi, luogotenente di Osama bin Laden nel Paese arabo. Sei giorni prima un Black Hawk era caduto nella stessa zona, vicino a Tall Afar, anche se in quel caso si tratto’ molto probabilmente di un incidente dovuto alle avverse condizioni meteorologiche: nessun superstite, persero la vita coloro che erano a bordo, otto militari e quattro civili, tutti di nazionalita’ statunitense.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.