Mondo

Abu Mazen: non voglio essere rieletto presidente

Il presidente dell'Anp ha dichiarato che alla fine dei tre rimanenti anni di mandato non si ricandiderà.

di Chiara Brusini

Mahmoud Abbas, il moderato presidente dell’Autorita’ Nazionale Palestinese meglio noto come Abu Mazen, non intende ricandidarsi per tale carica, nella quale e’ succeduto al defunto Yasser Arafat: lo ha dichiarato lui stesso in un’intervista.

L’intervista e’ stata rilasciata simultaneamente da Abu Mazen ai tre principali quotidiani palestinesi, in occasione del compimento di un anno esatto dal proprio insediamento alla Presidenza dell’Anp; alla scadenza del suo mandato manca un triennio.

“Potrei ricandidarmi, questo lo so, ma posso dirvi che cio’ non avverra’”, ha dichiarato il leader dell’Autorita’ Palestinese. “Mi limitero’ a completare i tre anni del mandato che mi restano. Non mi ripresentero'”, ha ripetuto Abu Mazen. “E’ categorico”. Il presidente palestinese di recente e’ stato molto criticato, sia in ambito interno sia a livello internazionale, per l’incapacita’ di mettere freno alle attivita’ dei gruppi radicali e, piu’ in generale, di garantire ordine e sicurezza nei Territori.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.