Mondo

Iran: convocata sessione straordinaria del board Aiea

La trojka europea Francia, Gran Bretagna e Germania ha deciso a nome dell'Ue la convocazione straordinaria dei governatori dell'Agenzia.

di Chiara Brusini

Francia, Germania e Gran Bretagna hanno deciso a nome dell’Unione europea di convocare una sessione straordinaria del Consiglio dei governatori dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica.

La decisione, il primo passo per arrivare al deferimento del dossier nucleare iraniano al Consiglio di sicurezza dell’Onu, e’ stata presa durante l’incontro dei ministri degli esteri dei tre Paesi europei e dell’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza, Javier Solana, che si e’ svolta questo pomeriggio a Berlino, una riunione convocata dopo che Teheran ha fatto i primi passi per riprendere il programma per l’arricchimento dell’uranio, un programma sospeso nel novembre del 2004 per consentire i negoziati con la comunita’ internazionale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.