Mondo

Mofaz: Abbas presenti piano per debellare gruppi militanti

Il ministro della Difesa israeliano ha affermato che dopo il voto il capo dell'Anp dovrà mostrare di essere in grado di evitare l'anarchia.

di Chiara Brusini

All’indomani del voto del 25 gennaio, il presidente palestinese Mahmoud Abbas presenti un piano dettagliato per smantellare i gruppi militanti. E’ il monito rivolto dal ministro della Difesa israeliano Shaul Mofaz, che oggi ha incontrato l’inviato degli Stati Uniti in Medio Oriente, David Welch.

”Le scuse sono finite”, ha commentato Mofaz, sottolineando come Abbas stia fronteggiando la sfida piu’ grande dalla sua elezione a capo dell’Anp e come la Striscia di Gaza rischi di scivolare nell’anarchia. Il ministro della Difesa ha quindi ribadito che il governo israeliano autorizzera’ il voto a Gerusalemme Est a patto che Hamas venga esclusa. Una decisione dell’esecutivo guidato dal premier facente funzioni Ehud Olmert e’ attesa per domenica.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.