Mondo

Al via il concorso “Mamma di pancia, mamma di cuore”

La casa editrice Editoriale Scienza promuove il concorso nazionale per gli studenti elementari: "Mamma di pancia, mamma di cuore: la storia continua…"

di Benedetta Verrini

Ricordate “Mamma di pancia, mamma di cuore”, il bellissimo libro illustrato sull’adozione di Anna Genni Miliotti? Ora la casa editrice Editoriale Scienza promuove il concorso nazionale: “Mamma di pancia, mamma di cuore: la storia continua?”

Il bando è riservato agli studenti della scuola elementare. La finalità dell’iniziativa è quella di offrire agli studenti l’opportunità di promuovere la propria creatività ed immaginazione nel campo della scrittura e del disegno, proponendo di elaborare il seguito del libro “Mamma di pancia, mamma di cuore” di Anna Genni Miliotti e Cinzia Ghigliano.

Il concorso, è riservato a tutti coloro che invieranno testi e disegni, con il seguente regolamento:
– Le opere possono essere individuali o collettive.
– Le opere devono essere inviate su materiale cartaceo a Editoriale Scienza, via Romagna 30, 34134 Trieste, a cura della scuola che potrà partecipare con un massimo di cinque opere ciascuna.
– Unitamente alle opere, dovranno essere indicati i dati dell’autore o degli autori: nome, cognome, data e luogo di nascita, classe e scuola di provenienza, indirizzo, e-mail e numero telefonico della scuola.
– Le opere devono pervenire entro il 20 aprile 2006.
– Le opere inviate non saranno restituite.
– Le opere saranno selezionate da un’apposita giuria presieduta dalle autrici del libro.
– Le dodici opere migliori saranno pubblicate on -line sul sito dell’editore www.editorialescienza.it e sul sito dell’autrice www.annagennimiliotti.it
– Agli autori delle opere selezionate verrà inviato materiale librario didattico/divulgativo.
– La giuria poi selezionerà 3 opere prime classificate cui sarà consegnata una targa: la premiazione potrà aver luogo nell’ambito delle manifestazioni della Fiera del libro Torino (4-8 maggio 2006).
– Per i partecipanti al concorso il libro Mamma di pancia, mamma di cuore può essere richiesto direttamente (Editoriale Scienza, via Romagna, 30 – 34134 Trieste – tel 040 364810 – fax 040 364909 – e-mail: info@editscienza.it) e verrà spedito in offerta speciale.

?Quando ho scritto la storia di Sheffali, la bambina adottata indiana alla ricerca della sua storia, ho voluto lasciare un finale aperto. L’ho fatto per dare spazio all’immaginazione di ognuno. Infatti, alla fine del libro, la protagonista lancia una bottiglia di vetro nel mare, con un messaggio per la madre Rajata, che sta proprio ?al di là del mare?. Ma: che ne sarà del messaggio? E giungerà a destinazione? E poi??
Appunto la storia continua? io ho scritto la prima parte, adesso tocca a voi!?

Anna Genni Miliotti

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.