Mondo
Messico: Marcos esorta allo “sciopero della bolletta”
Il subcomandante, leader zapatista, ha invitato i pescatori a bruciare le bollette della luce per protesta contro i rincari.
Il subcomandante Marcos ha invitato al boicottaggio del pagamento delle bollette durante la sua tappa in un villaggio di pescatori del Chiapas. Il leader degli zapatisti sta svolgendo un tour pre-elettorale in Messico che lo portera’ a giugno nella Capitale.
Agli abitanti della comunita’ Joaquin Amaro il subcomandante con il passamontagna ha mostrato un foglio bianco, l’ha bruciato e ha spiegato che bisogna comportarsi cosi’ con le bollette della luce in segno di protesta contro il rialzo dei prezzi.
Marcos potrebbe non essere accolto in tutto il Paese con lo stesso entusiasmo riservatogli in Chiapas. Nello Yucatan, a Chablekal, sono comparse infatti alcune scritte contro il subcomandante: ”Marcos assassino”, ”Marcos non se benvenuti”, ”Marcos comunista”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.