Cultura

Dai 6 Paesi più inquinanti, un fondo “verde”.

A lanciarlo sono Usa, Australia, Cina, Giappone, India e Corea del Sud . Ma gli ambientalisti non ci credono.

di Carlotta Jesi

Sono i sei Paesi più inquinanti del pianeta, ma Usa, Australia, Cina, Giappone, India e Corea del Sud, riuniti nell’ Asia Pacific Partnership on Clean Development and Climate, hanno deciso di correre ai ripari. Con un fondo multimilionario destinato a incoraggiare il mondo delle aziende ad usare energia pulita.

Oltre al fondo, di cui però i Paesi non hanno specificato l’ammontare, verranno creati otto gruppi di lavoro con industrie di diversi settori per elaborare nuove stretegie e progetti sull’energia pulita.

Le proposte dell’Asia Pacific Partnership on Clean Development and Climate, annunciate a Sydney dopo due giorni di colloqui sul clima, sono state bocciate dai gruppi ambientalisti che in esse vedono solo un tentativo per distogliere l’attenzione dal Protocollo di Kyoto.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.