Non profit
Giustizia e peluche per avere giochi leali
Un morbido peluche è il protagonista della Campagna giochi leali, lanciata dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano contro la multinazionale Chicco-Artsana
di Redazione
Un orsacchiotto può invitare alla giustizia. Un morbido peluche è, infatti, il protagonista della ?Campagna giochi leali?, lanciata dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (i ?figli? spirituali di don Milani) contro la multinazionale Chicco-Artsana. Proprio per la Chicco, infatti, produceva giocattoli la Zhili, la fabbrica cinese che si incendiò nel ?93. A causa dei cancelli chiusi a chiave e delle inferriate alle finestre, 87 ragazze persero la vita e una decina rimase ustionata. Nessun risarcimento è però mai arrivato alle superstiti. Gridano forte la loro denuncia i manifesti della Campagna che punta a convincere la Chicco a risarcire le vittime e insieme la invitano a rispettare i diritti della lavoratrici asiatiche.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.