Leggi
Onlus e lavoro, il futuro in un libro
Numeri, dati, tabelle e statistiche sul mondo del non profit e delle coop sociali. Tutto nel libro "Lavori scelti, Come creare occupazione nel Terzo settore"
di Redazione
Impulso per l?occupazione, attesa per i decreti delegati sulle Onlus. Numeri, dati, tabelle e statistiche sul mondo del non profit e delle coop sociali. Normativa e forme di finanziamento. Ma anche critiche e spunti di discussione. Tutto nel libro Lavori scelti, Come creare occupazione nel Terzo settore (Ed. Gruppo Abele, pp. 224, 20.000 lire). Si tratta di una ricerca avviata nel ?95 da Lunaria e dal Forum permanente per il Terzo settore. Ma, al di là delle cifre (sono più di duemila, con la partecipazione di 15 mila volontari, 50 mila lavoratori e un fatturato che viaggia ormai sopra i 1.500 miliardi), l?attenzione è puntata sulle prospettive di sviluppo delle imprese regolate dalla legge 381/91. Secondo le stime, i lavoratori potrebbero crescere in breve tempo di 25-30 mila unità nelle sole coop sociali. Sarebbero invece 200 mila i potenziali posti di lavoro offerti dalle 32 mila organizzazioni aspiranti Onlus. Il volume è curato da Giulio Marcon, Marco Merlini e Mario Pianta. La prefazione è di Jeremy Rifkin. Contributi di Borzaga, Barbetta e Iovene.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.