Mondo

Afghanistan: Nato sollecita Olanda a inviare più militari

L'impegno olandese è fondamentale per consentire alla Nato di assumere maggiori responsabilità e agli Usa di disimpegnare forze.

di Chiara Brusini

Il segretario generale della Nato, Jaap de Hoop Scheffer sollecita il Parlamento olandese ad approvare l’invio di altri mille militari in Afghanistan invocando il principio della ”solidarieta”’ fra tutti i Paesi della Nato.

I militari olandesi, insieme ai loro elicotteri di cui l’Alleanza ha un disperato bisogno in Afghanistan, dovrebbero essere schierati nella provincia meridionale di Uruzgan, contestualmente al trasferimento dei comandi delle operazioni dagli americani di Enduring Freedom alla forza Isaf della Nato.

L’impegno olandese per l’Afghanistan, messo in forse da uno dei tre partiti della coalizione di governo, e’ cruciale per il ‘disimpegno’ degli americani in Afghanistan (hanno confermato il ritiro di duemila militari quest’anno) e per l’assunzione di maggiori responsabilita’ della Nato non solo nella stabilizzazione del Paese, ma anche nel contrasto delle forze nemiche ancora attive nel Sud e nel Sudest.

”La Nato e gli alleati devono assicurare e dimostrare solidarieta’, il fondamento dell’Alleanza”, ha dichiarato Scheffer, ex ministro degli esteri olandese, in una conferenza stampa a Bruxelles, auspicando un voto positivo del Parlamento olandese (voto che avverra’ dopo la riunione del governo di venerdi’, e che comunque non sarebbe necessario per estendere la missione dagli attuali oltre 500 militari). Nessuno a Bruxelles nasconde come la bocciatura della missione da parte del Parlamento costituirebbe ”un grande problema” per la Nato.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.