Mondo

Haiti: attesa per comunicato Onu su morte capo missione

Il generale da Matta Bacellar, che guidava la missione Minustah, è stato trovato morto sabato mattina a Port au Prince.

di Chiara Brusini

Nelle possime ore l’Onu emettera’ un comunicato sulle circostanze della morte dell’ex capo missione ad Haiti (Minustah), il generale Urano Teixeira da Mata Bacellar, trovato morto sabato mattina nella sua stanza di Port-au-Prince. Lo ha dichiarato il comandante della missione ad interim, il cileno Juan Gabrile Valdes, che ha assunto il comando della missione poche ore dopo la morte del generale brasiliano.

”Le Nazioni Unite stanno indagando sulla causa della sua morte – ha dichiarato il generale Valdes – Aspettiamo di avere nelle prossime ore un documento preciso”. A Port-au-Prince,ha aggiunto, stanno lavorando al caso ”un gruppo di specialisti di medicina legale e medici brasiliani arrivati esplicitamente per seguire questa inchiesta”.

La morte del generale da Matta Bacellar, ha detto Valdes, ”e’ una tragedia che ha colpito tutti profondamente e me personalmente. Il generale era un grande professionista e un uomo di coraggio e di grande valore. Sono profondamente addolorato della sua tragica morte”. Il generale ha anche lodato il lavoro ad Haiti dei caschi blu, ”che quotidianamente mettono a rischio la loro vita”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.