Formazione

Il regista Virzì diventa prof. all’università di Firenze

Accade al Master universitario di I livello in ''Digital writing - Scrivere con i nuovi media'' dell'università di Firenze

di Carmen Morrone

Dopo il successo della prima edizione, sara’ attivato a Firenze, a partire da febbraio 2006, il Master universitario di I livello in ”Digital writing – Scrivere con i nuovi media”, diretto dal professor Luca Toschi e nato in collaborazione con Indire ed il Gruppo De Agostini, che vanta una pluriennale esperienza nei settori dell’editoria scolastica, universitaria e multimediale.

Fra le numerose novita’, quest’anno l’insegnamento del ”linguaggio audiovisivo” sara’ affidato al regista livornese Paolo Virzi’, che attualmente e’ impegnato nella realizzazione del suo nuovo film, intitolato “N” e dedicato all’esilio di Napoleone nell’isola d’Elba.

Pensato per rispondere al nuovo ruolo e alle nuove funzioni che le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) hanno imposto alla scrittura, il Master si rivolge ai laureati del vecchio e del nuovo ordinamento, agli operatori del settore dell’informazione e della comunicazione, agli insegnanti, ai professionisti interessati ad approfondire gli aspetti della nuova scrittura per offrire loro gli strumenti comunicativi, psicologici, linguistici e informatici per progettare contenuti multimediali di qualita’.

www.unifi.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.