Leggi
Servono maggiori sforzi per il sud
Interrogazione n. 3-01407 al presidente del Consiglio e al ministro del Bilancio, presentata da Antonio Rizzo di An il 17 luglio 97
di Redazione
Interrogazione n. 3-01407 al presidente del Consiglio e al ministro del Bilancio, presentata da Antonio Rizzo di An il 17 luglio ?97.
Lo sviluppo sociale, economico, culturale e occupazionale del Sud è in grave ritardo, mentre il Centronord viaggia verso un confortante miglioramento.
Secondo i rapporti Istat e Svimez per il 1996, le persone sulla soglia della povertà nel meridione sono passate dal 28% al 31.4% e la povertà è aumentata del 22.3%, contro un calo del 3.9% nel Centronord. 1.650.000 famiglie (4.800.000 persone, di cui un 1.500.000 bambini), il 20% del totale, è povero. Nel ?97 si prevede un ulteriore calo occupazionale per il Sud, a fronte di un nuovo passo avanti per il Nord, che avrà dalla sua anche un maggiore incremento del pil.
Antonio Rizzo di An, con un? interrogazione al presidente del Consiglio e al ministro del Bilancio, chiede al governo di mettere il Sud al centro della politica nazionale e di varare al più presto un programma di interventi nei settori potenzialmente produttivi, per creare sviluppo e occupazione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.