Non profit
Cem: appello alla Moratti per l’integrazione a scuola
La Commissione sull'Educazione Interculturale non è mai più stata convocata dall'entrata in vigore di questo governo. Al via una raccolta di firme
Il direttore del Centro di Educazione alla Mondialità ha inviato una Lettera Aperta al ministro dell’Istruzione on.le Letizia Moratti chiedendole di riattivare la Commissione Ministeriale per l’Educazione Interculturale che, dall’entrata in vigore dell’attuale governo non è stata più convocata.
Nella precedente Legislatura era stata istituita un’apposita Commissione Ministeriale per l’Educazione Interculturale. Formata da una quarantina di esperti e convocata periodicamente (cinque o sei volte all’anno) – la Commisione ha promosso convegni e momenti formativi, trasmissioni in collaborazione con RAI-Educational sul tema dell’interculturalità. Grazie ad essa, si era costituita una rete di insegnanti e di scuole per un programma
di educazione a distanza ed era stato avviato un lavoro di integrazione tra la Commissione per l’intercultura e altri gruppi di lavoro in vista della riforma della scuola.
Dal 13 maggio dello scorso anno, la Commissione non è stata più convocata e il lavoro e l’impegno partecipativo prodotto rischiano di andare perduti.
E il Cem lancia questo appello:
Il Centro Educazione alla Mondialità (CEM Mondialità), a conclusione del suo 41mo Convegno dal titolo “Educare diversa-mente” (Viterbo, 24-29 agosto), Le ha inviato a mezzo stampa un appello approvato da tutti i convegnisti, affinché Lei “riattivi la Commissione Ministeriale per l’Educazione Interculturale che con l’entrata in vigore dell’attuale governo non è stata più convocata, mentre è stata varata la legge Bossi-Fini in materia di immigrazione che mal si concilia con la prospettiva dell’interculturalità”. La riattivazione della Commissione costituirebbe un passo imprescindibile per una scuola che voglia – come ha indicato il Presidente della Repubblica – “far affermare nelle coscienze dei giovani quei valori dello spirito che sono l’essenza costitutiva della natura umana, la base della convivenza civile, dell’incontro e del dialogo fra culture diverse”.
So che soffiano forti venti di guerra e che questa può sembrare un’iniziativa marginale, ma se hai un momento di tempo ti chiedo di:
1. Sottoscrivere e inviare l’Appello al ministro (lo trovi con tutta la documentazione) al sito:
www.saveriani.bs.it
2. Spedire questa mail ai tuoi amici chiedendo loro di diffonderla.
Puoi trovare tutte le informazioni sull’appello e sul comunicato stampa al sito di Cem Mondialità:
www.saveriani.bs.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.