Famiglia

Quattro anni in Tibet. Almeno

L'associazione "Aiuto allo Zanskar" promuove l'adozione a distanza di una scuola e dei relativi alunni. Tempo minimo dell'impegno 4 anni per garantire la continuità del contributo

di Carmen Morrone

A nord dell’Himalaya, le valli di Ladakh e Zanskar (Stato indiano di Jammu e Kashmir) sono di cultura tibetana e di religione buddhista. Purtroppo nelle scuole statali la lingua di insegnamento è l’urdu, lingua non conosciuta dai bambini. In molti villaggi i genitori si sono organizzati aprendo scuole private dove gli insegnamento avviene in “bodhi”, cioè la lingua madre dei ragazzi. Da 18 anni “Aiuto allo Zanskar” è presente in questa regione che in tre decenni è passata da una economia agropastorale di montagna, basata sul baratto, a nuovi sistemi economici. La scuola diventa quindi un momento importante. Da qualche anno è nata la Lamdon Model High School, sostenuta dall’associazione “Aiuto allo Zanskar”, che al momento conta 300 alunni. La onlus ha promosso una campagna di adozioni a distanza di un alunno/a (138 euro annui) oppure di sostegno dell’istituto scolastico (118 euro all’anno). La onlus sottolinea che l’ impegno dovrebbe essere di almeno 3 o 4 anni, ne caso dei contributi alla Scuola in modo di poter contare su bilanci di previsione duraturi. Mentre il sostegno agli studi è preferibile che arrivasse sino alla scuola superiore. Nel prossimo marzo 2006 venti bambini inizieranno la loro carriera scolastica. L’associazione “Aiuto allo Zanskar” ha delineato alcuni punti caratterizzanti il progetto: -Originalità del progetto educativo, partito da una necessità dei genitori stessi. -Gradualità dello sviluppo del progetto, iniziato nel 1988 con due classi e pian piano sviluppato e consolidatosi fino alle superiori. -Trasparenza dei bilanci di AaZ (pubblicati anche sul web) cui corrisponde un adeguato controllo sulle spese in loco da parte della LMHS (audit da parte di uffici contabili di Leh). -Oculata amministrazione di AaZ, impostata dal fondatore Marc Damiens che, in spirito di collaborazione con il Comitato Genitori e il Consiglio di Amministrazione della LMHS, non autorizza l’avvio di alcun lavoro senza la relativa copertura finanziaria. -Unicità della posizione geografica che differenzia la nostra (ma anche le altre scuole dello Zanskar) da altre scuole in Himalaya. Per esempio: la scuola è inaccessibile dall’esterno (anche dallo stesso Ladakh) dal mese di Novembre sino a Maggio. Accanto alla attività istituzionale di sostegno agli studi delle 300 allieve ed allievi della Lamdon Model High School, “Aiuto allo Zanskar onlus” partecipa allo studio ed finanziamento di vari progetti. L’Associazione pone molta attenzione sull’impatto di nuove tecnologie su una cultura arcaica quale la cultura montanara della valle, basata su pastorizia e agricoltura. Per informazioni http:www.aazanskar.org oppure mailto:italia@aazanskar.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA