Mondo

La Farnesina finanzia formazione per gli orfani iracheni

La Fondazione ''Il Faro'' presieduta da Susanna Agnelli realizzerà il corso di formazione professionale finanziato dal MAE.

di Chiara Brusini

La Farnesina, nell’ambito dell’articolato programma di iniziative volto a sostenere il processo di ricostruzione dell’ Iraq e di riattivazione della sua economia, ha avviato il finanziamento di un corso di formazione professionale per giovani orfani iracheni provenienti dalle province di Dhi Qar – dove opera il contingente militare italiano – e di Bassora.

Il progetto verra’ realizzato dalla Fondazione ”Il Faro” di Roma, specializzata nella formazione professionale di giovani orfani che versano in condizioni di disagio psico-sociale. Il presidente della Fondazione ”Il Faro”, Susanna Agnelli, ed il direttore Generale per il Mediterraneo e Medio Oriente, Riccardo Sessa, hanno firmato oggi alla Farnesina la convenzione relativa al progetto. L’ iniziativa mira a favorire l’inserimento dei giovani orfani iracheni nel mondo del lavoro ed a stimolare la creazione e lo sviluppo di piccole unita’ produttive.

Ai corsi di formazione, che si terranno in Italia in marzo ed aprile, parteciperanno circa 30 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 20 anni provenienti dalle due province del sud dell’Iraq. Nei laboratori in cui si svolgeranno le attivita’ didattiche verra’ dedicata prioritaria attenzione ai lavori manuali (soprattutto falegnameria ed idraulica), ed alle attivita’ di microimprenditoria (botteghe artigiane, sartoria, barbieri). Sono anche previsti corsi di informatica e di inglese.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.