Volontariato

Iran: nucleare, ripresi i colloqui esplorativi con l’Ue

La delegazione iraniana definisce "buona" l'atmosfera dell'incontro con il gruppo Ue3, nonostante le polemiche della vigilia.

di Chiara Brusini

Sono cominciati a Vienna i colloqui esplorativi fra rappresentanti dell’Ue e dell’Iran sul programma atomico iraniano. L’Ue e’ rappresentata dal gruppo Ue3 (Francia, Germania, Gran Bretagna), che negozia per l’Unione, e l’Iran dal vice segretario del consiglio per la sicurezza nazionale. La riunione si svolge nell’ambasciata francese e a livello di direttori politici. E’ presente inoltre il direttore generale per le relazioni esterne del rappresentante del Consiglio per le relazioni esterne, Javier Solana.

L’incontro e’ diretto a sondare se esistano gli estremi per riprendere il negoziato vero e proprio con l’Iran sul programma nucleare, interrotto dall’agosto scorso.

Durante la pausa delle discussioni per una colazione di lavoro, un esponente del Consiglio per la Sicurezza Nazionale della Repubblica Islamica, Javad Vaid, ha affermato che si tratta di una “buona opportunita’ per conoscere i rispettivi punti di vista”. Anche un altro membro della delegazione iraniana, rimasto anonimo, ha definito “buona” l’atmosfera dei colloqui, che continueranno in giornata.

La vigilia dei colloqui era stata contrassegnata da un duro attacco della Presidenza semestrale di turno britannica dell’Ue, che in un comunicato aveva aspramemnte criticato l’Iran per le gravi e persistenti violazioni dei diritti umani, e sottolineato come tre anni di dialogo intessuto dai rappresentanti comunitari sulla questione non abbiano sortito risultati apprezzabili.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.