Formazione

Anita Roddick: basta business, sarò filantropa

La fondatrice del Body Shop donerà la sua fortuna di 51 milioni di sterline. E pensa a una fondazione

di Carlotta Jesi

«Inizierò presto a dare via tutto il mio denaro. Tutta la mia ricchezza è fatta di azioni, non mi interessa morire ricca, i soldi non vogliono dire nulla per me». Con queste parole Anita Roddick, fondatrice dell’azienda di cosmetici etici e responsabili Body Shop, ha annunciato di volersi ritirare dagli affari per dedicarsi, esclusivamente, alla filantropia.

La Roddick, che ha annunciato di voler creare una fondazione, intende donare un patrimonio di 51 milioni di sterline. Anita Roddick e il marito Gordono sono oggi i principali azionisti del Body Shop, essendo in possesso del 18% delle azioni per un valore di 100 milioni di sterline. Anita ha dichiarato di voler vendere i suoi 20 milioni di azioni e di donare il ricavato.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.