Formazione

Caravaggio sulla giostra

Sul muro di Palazzo Reale di Milano il capolavoro di Caravaggio per qualche settimana è stato presente solo in forma di una pessima riproduzione, tra il mugugno dei visitatori

di Redazione

Alla fine Santa Lucia è arrivata. Sul muro di Palazzo Reale di Milano, che ospita una delle tante, inutili mostre pensate dall?insaziabile macchina del mercato culturale, il capolavoro di Caravaggio per qualche settimana è stato presente solo in forma di una pessima riproduzione, tra il mugugno dei visitatori. Ora gli organizzatori l?hanno avuta vinta e hanno strappato il capolavoro all?Istituto del restauro dov?era sotto osservazione. Uno strappo che la dice lunga su come si intenda la gestione dei beni culturali in Italia: la grande tela da quasi due anni è continuamente in viaggio. Per sua fortuna le verrà risparmiata la trasferta a Vienna dove la mostra avrebbe dovuto far tappa: gli organizzatori viennesi hanno rinunciato alla partnership. Troppa improvvisazione li ha resi giustamente sospetti…

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.