Leggi

Pioggia di miliardi per restaurare città d’arte, monumenti e teatri

Finanziato un programma ventennale per proseguire nella salvaguardia e nella promozione dell'immenso patrimonio artistico del Bel Paese

di Redazione

Gazzetta ufficiale: proseguire nella ristrutturazione dei teatri italiani grazie a 38 miliardi di contributi del ministero per i Beni culturali e ambientali. Non solo. Il Governo ha anche autorizzato – con la legge n. 444 del 15 dicembre, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 23 dicembre ?98, serie generale n.299 – un impegno di 3 miliardi per 20 anni per realizzare un programma straordinario e urgente di restauro degli edifici adibiti ad attività di spettacolo e una serie di altri finanziamenti in favore di diverse città d?arte.
Piovono miliardi sui beni culturali. La legge n.444 assegna 38 miliardi (18 per il ?98 e 10 per il ?99 e il 2000) per ?la prosecuzione e la migliore efficacia degli interventi su immobili adibiti a teatro? e stanzia 3 miliardi l?anno dal ?99 al 2018 per realizzare un ?programma straordinario e urgente di restauro, ristrutturazione e adeguamento funzionale degli immobili di proprietà degli enti locali adibiti ad attività teatrali e di spettacolo?. Al ministro per i Beni culturali spetterà il compito di mettere a punto una relazione annuale. La città di Siena potrà contare su 12 miliardi in tre anni (dal ?98 al 2000) per opere volte a tutelarne il carattere monumentale e artistico, mentre al capoluogo emiliano spetteranno 20 miliardi per il programma ?Bologna città europea della cultura? e 40 miliardi in 20 anni come contributo dello Stato ?agli oneri derivanti da mutui o altre operazioni finanziarie che il comune di Bologna è autorizzato a effettuare per interventi di restauro, ristrutturazione e adeguamento funzionale sui propri beni di valore storico-artistico?. Sedici miliardi serviranno a proseguire la ricostruzione del Petruzzelli di Bari, 50 miliardi sono destinati a coprire, per dieci anni, gli oneri per la manutenzione del Duomo di Milano, 4 miliardi andranno al comune di Cittadella (in provincia di Padova) per il consolidamento delle sue mura, 700 milioni verranno elargiti, per il ?98, alla società ?Biennale di Venezia? e 400 a ?Italia nostra?.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.