Mondo
Aja: Miloscevic a Stipe Mesic: “fascista croato”
E' stato subito scontro all'Aja tra Stipe Mesic e Milosevic, nel processo che vede Slobo imputato per crimini di guerra, crimini contro l'umanità e genocidio
di Paolo Manzo
E’ stato subito scontro all’Aja tra Stipe Mesic e Slobodan Milosevic, che ha controinterrogato il presidente croato – membro della presidenza collettiva jugoslava negli anni delle guerre nella regione balcanica – in veste di difensore di se stesso nel processo che lo vede imputato per crimini di guerra, crimini contro l’umanità e genocidio.
Prima ancora che Mesic iniziasse a parlare, Milosevic gli ha dato del fascista croato, e lo ha accusato di aver fomentato le tensioni antiserbe in Croazia all’inizio degli anni Novanta.
L’ex dittatore jugoslavo ha anche respinto le accuse del capo dello stato croato, secondo il quale Milosevic è da ritenere responsabile per le campagne di pulizia etnica condotte contro i musulmani ed i croati nelle guerre della ex Jugoslavia.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.