Leggi

Assistenza e handicap

Per dimostrare l’impossibilità di un ultrasettantenne ad assistere un portatore di handicap bisogna dimostrare che la stessa sia affetta da una invalidità riconosciuta

di Redazione

Lavoro in una cooperativa sociale e devo assistere mio fratello che vive con mia madre di 75 anni a cui è stata riscontrata una invalidità. Come posso dimostrare l?impossibilità di mia madre ad assistere mio fratello e quindi la possibilità per me di usufruire della l. 104/1992 per assisterlo?
(email)

Risponde Giulio D?Imperio esperto di Diritto del lavoro

A tal proposito una risposta è stata fornita dal ministero del Lavoro e della previdenza sociale rispondendo con lettera Prot. n. 25/I/0004582 a un interpello avanzato dal Comune di Selvazzano Dentro. È stato chiarito che per dimostrare l?impossibilità di una persona ultrasettantenne ad assistere un soggetto portatore di handicap è sufficiente dimostrare che la stessa sia affetta da «una qualsiasi invalidità comunque riconosciuta», che dovrà essere riscontrata dalla Commissione medica. Non occorre quindi seguire l?intera procedura della l.104/1992 per dimostrare che sua madre non è più in grado di assistere suo fratello.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.