Economia

Una fermata all’Autogrill

L’affare Autostrade-Abertis è sempre più complicato ed ecco che i Benetton cercano un socio per gli Autogrill ...

di Redazione

Telefoni al casello.L?affare Autostrade-Abertis è sempre più complicato ed ecco che i Benetton cercano un socio per gli Autogrill. Il dannato bisogno di far cassa è legato alle vicende di Telecom, un?azienda che costa sempre più ai suoi soci, con Marco Tronchetti Provera già dimesso da presidente e impelagato in mille storie. L?ultima tegola che gli è piovuta in testa è di carta, ma pesante. Nel bel libro di Massimo Mucchetti Il baco del Corriere, Tronchetti è tartassato come il peggiore degli imprenditori italiani, capace solo di bruciare miliardi di investimenti suoi e, soprattutto, dei risparmiatori che investono in Borsa.

Municipalizzate imperiali.Il presidente del Consiglio Romano Prodi è tornato a dire che le società municipalizzate devono evitare la frammentazione, proseguendo nel processo di aggregazione. Il processo sta per vedere la nascita di due colossi in Lombardia e in Emilia Romagna. I bene informati raccontano che la Hera di Bologna, concluso il processo di aggregazione regionale, cercherà la fusione con Torino e Genova. Sarà allora pronta a dialogare con Milano e Brescia (una società che vale oltre 7 miliardi di capitalizzazione) da un punto di forza. Ecco perché al Professore piacciono tanto le municipalizzate.

La metro dei Balcani.A proposito del premier Prodi: che cosa è andato a fare ad Atene? Il commesso viaggiatore di Finmeccanica, società che guarda ai Balcani per vendere treni e metropolitane?

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.