Famiglia

Non profit e terrorismo: marcia indietro dell’Ue

Un nuovo documento della Commissione europea dopo le critiche del mondo del non profit

di Emanuela Citterio

Una paginetta e mezza sotto la voce ?altri argomenti?. È finita così, per il momento, la vicenda delle misure anti-terrorismo Ue che riguardano il settore non profit. La Commissione europea ha approvato una raccomandazione agli Stati membri circa le misure di lotta al terrorismo, che comprende anche le linee guida di condotta per le onlus. Ma nelle quaranta pagine del documento Ue datato 2 dicembre (vedi allegato), le misure di controllo del non profit sono ridimensionate rispetto alla bozza anticipata dal nostro giornale il 3 settembre scorso.
Una delle novità della raccomandazione adottata è l?annuncio di una conferenza di esperti su questo tema da convocarsi nella prima metà del 2006.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.