Sostenibilità

Legambiente e Regione Lombardia premiano Pirelli

Pirelli Ambiente Tecnologie ha ricevuto oggi il ''Premio Innovazione Amica dell'Ambiente 2005''

di Redazione

Il riconoscimento per la tecnologia dei filtri antiparticolato in grado di ridurre di circa il 90% le emissioni di polveri sottili di autobus e veicoli commerciali diesel.

Lo rende noto un comunicato della societa’. Il riconoscimento, promosso da Legambiente e dalla Regione Lombardia, e’ assegnato annualmente alle tecnologie, ai processi, ai prodotti, ai servizi e ai sistemi gestionali innovativi che producono significativi miglioramenti ambientali e consiste nel diritto all’uso del logo del premio per la durata di un anno.

La tecnologia di Pirelli Ambiente, introdotta sul mercato italiano nei primi mesi del 2005 e gia’ utilizzata in varie citta’, e’ basata su filtri in carburo di silicio poroso in grado di filtrare i gas di scarico trattenendo il particolato, composto prevalentemente da particelle di carbone. Il sistema ha particolare efficacia sulle particelle fini. La capacita’ dei filtri Pirelli di ridurre sensibilmente le emissioni di particolato dei motori diesel e’ stata dimostrata da test condotti dai laboratori ENI Tecnologie e dal Centro ricerche della Commissione europea JRC di Ispra.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.