Mondo
Per Bush Gerusalemme capitale Israele
Riconosciuta Gerusalemme capitale d'Israele, trasferimento dell'ambasciata a stelle e strisce da Tel Aviv a Gerusalemme. Un "colpo" mai tentato in 50 anni di diplomazia Usa
di Paolo Manzo
Il Presidente Bush ha firmato la legge approvata dal Congresso che riconosce Gerusalemme come capitale di Israele e chiede il trasferimento dell’ambasciata Usa da Tel Aviv a Gerusalemme, appunto.
Il capo della Casa Bianca ha poi precisato di non voler modificare lo status di Gerusalemme ed ha condannato l’interferenza nelle sue prerogative.
La legge è stata firmata per garantire la continuità del finanziamento del Dipartimento di Stato, si è giustificato Bush, e non poteva essere ritardata.
Ma resta il fatto grave che, indirettamente, il governo Bush ha riconosciuto Gerusalemme (tutta) come capitale dello stato d’Israele
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.