Sostenibilità
Valutare l’impatto, torna il premio
Seconda edizione del concorso dedicato alla misurazione della portata socio-ambientali. delle azioni intraprese. Rivolto a realtà profit e non, è organizzato dal Salone della Csr e dell'innovazione sociale. Iscrizioni aperte fino al 31 luglio
È in partenza la seconda edizione del concorso dedicato alla misurazione dell’impatto, organizzato in occasione dell’undicesima edizione del Salone della Csr e dell’innovazione sociale. La partecipazione al Premio Impatto – questo il nome del contest – è gratuita e aperta a tutte le organizzazioni, profit e non profit, con sede in Italia che abbiano valutato l’impatto di un progetto realizzato tra il 2020 e il 2022. Le iniziative candidabili devono essere state realizzate anche all’estero, a patto che abbiano avuto una ricaduta anche in Italia.
Scopo del premio è portare l’attenzione sull’importanza di misurare e valutare l’impatto generato, ma anche sottolineare la necessità di condividere il percorso con gli stakeholder e premiare le realtà capaci di misurare il valore economico, sociale e ambientale creato da progetti e iniziative di sostenibilità.
Per partecipare, è necessario inviare la scheda di presentazione del progetto entro il 31 luglio; le iniziative presentate verranno valutate da una giuria di esperti, rappresentata, per il 2023, da Giorgio Fiorentini, docente dell’Università Bocconi (presidente di giuria), Marco Frey, presidente di Global compact networtk Italia, Federico Mento, segretario generale di Social value Italia, Francesca Ricciardi, docente dell’Università di Torino, Cristiana Rogate, presidente di Refe, Strategie di sviluppo sostenibile, Rossella Sobrero, presidente di Koinètica e Gruppo promotore Salone CSR e dell’innovazione sociale e Alberto Zambolin, vicepresidente di Il Quinto ampliamento.
Scegli la rivista
dell’innovazione sociale
Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.