Welfare

Che fine fanno i creativi

di Flaviano Zandonai

“Amarone. A wine like no one“. Terribile vero? Da mandare in aceto ettolitri di nettare della Valpolicella. Eppure una volta, nei gloriosi anni ’80, erano solo loro, i pubblicitari, a chiamarsi “creativi”. Mentre invece oggi, in un’epoca in cui un pò di creatività non la si nega a nessuno, loro arrancano tra logori giochi di parole, grevi ammiccamenti e richiami a valori spompati. Questo scampolo di vinitaly letto stamani all’aeroporto di Verona è quindi un monito che vale praticamente per tutti. Un invito a essere non convenzionali. Guarda caso proprio come stanno facendo le nuove leve del marketing e della comunicazione. Forse ce la caveremo anche questa volta!

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.