Welfare

L’algoritmo della contaminazione

di Flaviano Zandonai

Sono stato al pop-up Hub di Rovereto, un luogo – temporaneo – per innovatori sociali aperto nell’ambito del festival delle città impresa. Ci sono, in rapida sequenza, appuntamenti vari e soprattutto variegati. E’ proprio sulla diversità che si gioca il successo dell’iniziativa. Ad esempio, guardando a quanto si mischiano i partecipanti tra un evento e l’altro: dai film-maker alternativi alle ruote in carbonio di San Patrignano. Proprio un fan di Sanpa mi ha suggerito l’algoritmo per misurare il tasso di diversificazione del pubblico: popolazione target dell’evento / totale presenza. Semplice no? Se il risultato è uno l’appuntamento è fallito perché il pubblico è completamente omogeneo. Più si sposta verso lo zero e più cresce il tasso di diversificazione e quindi il successo dell’iniziativa. Basta non esagere però, perché se il risultato è nullo vuol dire che c’è stato qualche problema di promozione. Auguri!

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.