Come restituire l’atmosfera, pure natalizia, di un tipico villaggio della Cornovaglia inglese? Ne “Il Figlio di Babbo Natale” – ottimo film (anche in 3D) firmato dagli autori di cult movies come Galline in fuga, Wallace & Gromit e dell’imperdibile cartoon Schaun vita da pecora, non hanno avuto dubbi: infilarci la vetrina di una cooperativa di consumo. Alcuni fotogrammi – neanche pochi considerando il ritmo del film – che non sono pubblicità subliminale, ma un tassello importante per rendere in modo efficace il “community feel” che caratterizza la high street di un villaggio inglese. Un riscontro non da poco – quello della produzione culturale di massa – del carattere comunitario delle imprese cooperative. Tutti al cinema dunque!
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.