Welfare

Tre innovazioni e una brutta infografica

di Flaviano Zandonai

Credo sia una delle peggiori infografiche mai autogenerate. Me ne assumo la responsabilità, ma i dati sono troppo golosi perché riguardano la propensione all’innovazione nelle PMI – indagine Fondazione Impresa – e nelle imprese sociali – rapporto Iris Network – guardando alle tre classiche declinazioni: innovazione di prodotto, di processo e organizzativa. E’ vero che i dati non combaciano per periodo di rilevazione e probabilmente i campioni di riferimento sono diversi. Ma, ancora una volta, in attesa che qualcuno produca statistiche più solide va bene anche questa brutta infografica che comunque parla chiaro: le imprese sociali innovano meno delle PMI for profit. Il differenziale maggiore riguarda l’innovazione di processo che per le PMI rappresenta il principale campo di investimento, legato al miglioramento dell’efficienza produttiva e alla riduzione dei costi. A livello di innovazione di prodotto la differenza permane notevole, mentre invece si nota una convergenza intorno all’innovazione organizzativa, solo che per le imprese sociali rappresenta la massima espressione di innovazione, mentre per le PMI for profit la meno praticata. Bisognerebbe approfondire. In primo luogo per capire se le cose stanno effettivamente così. Ed è un problema metodologico. In secondo luogo per evidenziare possibili apprendimenti reciproci che riguardino l’innovazione a cavallo tra imprese for e non profit. E questo invece è un tema strategico e di sviluppo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.