Formazione

Sorpresa: la povertà colpisce gli Stati Uniti

Per la prima volta dopo 8 anni, nel 2001 gli americani si sono scoperti più poveri. Lo dicono i dati ufficiali

di Gabriella Meroni

Un numero maggiore di americani vive nella poverta’, secondo gli ultimi dati del censimento. Il tasso di poverta’ e’ aumentato l’anno scorso per la prima volta in otto anni, con quasi 33 milioni di americani considerati indigenti rispetto ai 31,6 nel 2000. Il censimento ha dato un’altra brutta notizia: il reddito familiare medio e’ sceso per il secondo anno consecutivo, perdendo oltre due punti nel 2001 per arrivare a 42,228 dollari.

L’aumento del livello di poverta’ era previsto in un anno in cui il Paese ha conosciuto una recessione e la disoccupazione e’ salita. Nonostante questi dati del censimento -e il calo annunciato oggi dell’indice di fiducia dei consumatori- il presidente George W. Bush resta ottimista sullo stato e le prospettive dell’economia. Lo ha detto lo stesso Bush, al termine di una riunione del consiglio dei ministri, riconoscendo pero’ che ”c’e’ un sacco di lavoro da fare”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.