Mondo
Gaza: 40mila ai funerali delle 9 vittime
Una folla di oltre 40mila persone ha partecipato questo pomeriggio ai funerali dei nove palestinesi morti nell'incursione israeliana delle prime ore di questa mattina a Gaza
di Paolo Manzo
Una folla di oltre 40mila persone ha partecipato questo pomeriggio ai funerali dei nove palestinesi morti nell’incursione israeliana delle prime ore di questa mattina a Gaza. Le gente urlava slogan di vendetta contro Israele e agitava bandiere palestinesi, mentre militanti mascherati e ufficiali della polizia sparavano in aria.
Oltre venti tank, mezzi corazzati e bulldozer, con la copertura di elicotteri Apache hanno partecipato all’incursione condotta prima dell’alba in tre diverse parti della Striscia di Gaza. Un’operazione durata sei ore, alla quale si sono opposti militanti palestinesi armati.
Dei nove morti, affermano fonti palestinesi, sei erano civili colpiti da pallottole vaganti e tre erano militanti di Hamas e Fatah. I feriti sono 24. I soldati israeliani hanno anche fatto saltare in aria le case di Mohammed e Nidal Farhat.
Il primo è stato ucciso in marzo durante un’attacco all’insediamento di Atzmona in cui furono uccisi cinque israeliani, il secondo è un importante membro dell’ala militare di Hamas. Sono state anche distrutte 13 fonderie, dove sarebbero stati fabbricati missili Kassam.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.