Mondo

Truppe Usa in Costa d’Avorio

Duecento soldati delle forze speciali americane arriveranno domani in Costa d'Avorio

di Paolo Manzo

Duecento soldati delle forze speciali americane arriveranno domani in Costa d’Avorio per trarre in salvo i cittadini statunitensi presenti nel paese, è quanto affermano fonti del Pentagono.

Nel frattempo Washington resta in contatto con le truppe francesi presenti nella repubblica africana scossa, giovedì scorso, da un tentativo di colpo di stato non ancora sedato.

Nella seconda città del paese, Bouaké, si sono registrati diversi scontri tra le forze regolari ed i ribelli. Il colonnello francese, Richard Boucher ha assicurato sulle condizioni dei 160 studenti americani presenti nella scuola vicino alla zona degli scontri: ”Nonostante le notizie di scontri a fuoco nei pressi della scuola, la scuola ha adeguate scorte e gli studenti sono salvi. La nostra ambasciata resta in stretto contatto con l’istituto”.

In attesa dell’arrivo delle truppe americane, il Dipartimento di stato rimarrà in contatto con le autorità della Costa d’avorio e con le truppe francesi. Nonostante il golpe sia stato soffocato, alcune sacche di ribellione restano presenti specialmente nelle regioni settentrionale del paese: ad oggi i morti sarebbero 270.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.