Famiglia
Elezioni in Germania: 31% degli eletti è donna
I risultati delle elezioni tedesche premiamo i partiti che hanno candidato più donne. Il commento della nostra Commissione Nazionale Parità della Presidenza del Consiglio.
Al nuovo Parlamento tedesco sono state elette 190 parlamentari donne su 603 deputati ovvero il 31,5 % contro il nostro misero 10%.
“Oltre a questo dato – commenta Marina Piazza, Presidente della Commissione Nazionale Parità- mi sembra significativo sottolineare che i partiti che hanno vinto sono stati quelli che hanno candidato più donne. In particolare Verdi e la Spd che hanno presentato il maggior numero di candidate, rispettivamente il 58,25 e il 37 per cento?.
Secondo la Presidente Piazza questo dato smentisce il luogo comune delle candidature femminili penalizzanti ai fini del voto : ” Al contrario conferma che, quando le forze politiche sono capaci di riconoscere l?importanza delle donne, queste vengono premiate anche dagli elettori”.
In Italia si sta discutendo se introdurre per i partiti, come fatto ad esempio in Francia per le elezioni amministrative, l’obbligo di comporre liste elettorali con un adeguato numero di candidati donne.
Dopodiché sarebbero comunque gli elettori a selezionare.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.