Formazione

Banane: il manager si compra la Dole?

David Murdock ha offerto 1,26 miliardi di dollari per il 76%.

di Giampaolo Cerri

Ecco quanto vale il business delle banane. La produzione e il commercio di questo frutto, spesso al centro di campagne di boicottaggio da parte della società civile, svela in queste ore tutto il suo valore economico.
Il presidente e amministratore delegato di Dole Food, David Murdock, ha presentato infatti un’offerta per l’acquisto del 76% della società da lui diretta per circa 1,26 miliardi di dollari in contante. Murdock, che con la sua famiglia possiede la parte restante del capitale azionario, ha sottoposto ieri al consiglio d’amministrazione la proposta di acquisto di 29,50 dollari ad azione, che rappresenta un premio del 20,5% rispetto al prezzo di chiusura sulla piazza di New York di venerdì (pari a 24,49 dollari).
Il core business di Dole sono comunque i succhi di frutta, dove è leader incontrastato.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.