#laltronatale

di Antonio Amendola

A pochi giorni dalla giornata internazionale del volontariato, vi segnalo una bellissima iniziativa natalizia dell’ANPAS, i volontari delle pubbliche assistenze  (@anpas su twitter. Seguiteli…).

Shoot4Change e ANPAS, come sapete, sono ormai solidi compagni di viaggio. Loro fanno, noi raccontiamo. Alcuni di noi raccontano e fanno; alcuni di loro fanno e raccontano. Un sincretismo di creatività e impegno sociale che forse non ha precedenti. E’ bello così.

L’iniziativa #laltronatale svela le due facce del Natale: quello in cui siamo tutti più buoni, e l’altro. Quello di chi è a fianco di chi non passa feste buone, di chi lo passa accanto agli altri, al servizio della propria comunità, delle sue strade, degli argini dei fiumi che si ingrossano e dei muri di neve che si alzano.

#laltronatale è il periodo delle feste, che in collaborazione con Istagramers Italia, i volontari dell’Anpas cercheranno di raccontare dall’8 dicembre al 6 gennaio con  le nottate passate in associazione sperando di non venir chiamati per partire con l’ambulanza, quello della vigilia passata in divisa, quello delle sedi addobbate, quelle dei babbi natali vestiti in arancione che portano i doni ai bambini meno fortunati in tante zone d’Italia.

E sarà emozionante dare ogni tanto uno sguardo a ciò che stanno facendo e magari cercare di star loro vicini mentre tutti festeggiano.

E chissà che, vedendoli in giro, non vi ci facciate una foto insieme e diventiate volontari anche voi!

Ancora una volta, vedete?, il racconto fotografico (instagram o altro, non importa) è al servizio dell’impegno civile. Perchè ogni foto di un volontario che rinuncia al proprio tempo libero mettendosi a disposizione di una causa importante, diventa un’icona.

E se poi questa foto è anche bella, positiva, “potente”…allora l’icona ispira a fare altrettanto.

E’ la magia della fotografia sociale.

Seguiteli

A


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA