Mondo

Gli incendi in Amazzonia? Bloccano persino i voli

di Paolo Manzo

Ieri ero a Brasilia, di ritorno da un viaggio sfiancante nel Maranhao, uno degli stati più poveri del Nord-est brasiliano. Mentre aspettavo la coincidenza per San Paolo, mi ha molto colpito un messaggio ripetuto più volte dagli autoparlanti dell’aeroporto: “il volo della Tam per Porto Velho è rimandato a causa dei numerosi incendi nella regione. Per il momento non sappiamo a che ora i passeggeri potranno partire”.

Porto Velho è la capitale della Rondonia, uno degli stati dell’Amazzonia brasiliana grande quanto la Romania e che confina con la Bolivia. Ieri, come spesso accade nonostante gli annunci ottimistici del governo, era in fiamme, al punto da impedire agli aerei di linea l’atterraggio nella sua capitale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.