Cultura
Sentinelle: Martin, solo Onu può decidere guerra
"Spetta al Consiglio di sicurezza una decisione che comunque è sempre una sconfitta". Secondo il rappresentante della Sante Sede, "bisogna rafforzare le Nazioni Unite"
Dal nostro inviato a Firenze.
Il rappresentante della Sante Sede, monsignor Martin, incontrando i giornalisti, ha ricordato la posizione vaticana sulla guerra in Iraq.
?Solo il Consiglio di sicurezza dell?Onu può autorizzare l?uso della forza e tale ricorso è limitato a certe condizioni da valutare, fra cui il danno alle popolazioni civili, ed è sempre un?indicazione fallimento?.
Secondo Martin, ?occorre rafforzare l’Onu, perché è pericoloso che le Nazioni Unite non possano svolgere il loro ruolo?.
?Per evitare lo scontro di civiltà, che è un pericolo reale, bisogna portare avanti la lotta alla povertà che spesso è alla radice del terrorismo?, ha concluso.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.