E’ stata definita la città brasiliana dei senza famiglia. Nel nord-est, a Maceió, su 10 bambini 4 non hanno padre come denuncia uno studio del MJ, il consiglio nazionale della giustizia. I motivi che spingono le madri a non registrare i padri sono svariati. Dal desiderio di non legarsi, al non sapere realmente chi è il padre, a problemi giudiziari. Il problema della paternità è un problema molto sentito in tutto il Brasile.
Per questo il governo Lula ha creato il Nucleo di Promozione della Paternità, con lo scopo di sostenere la paternità responsabile. E’ stata varata anche la legge sulla Paternità affinché ogni figlio possa avere almeno all’anagrafe registrato il nome del padre. Il che significa tradotto in vita quotidiana, maggiore accesso a scuola e assistenza sanitaria.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.