Stanno sconvolgendo l’opinione pubblica brasiliana alcuni video consegnati alla magistratura brasiliana da un ex volontario di uno dei gruppi evangelici più potenti dell’America Latina, la Igreja Universal mostra due riunioni in cui i più alti “vescovi” di questa chiesa fanno un training per imparare ad ottenere la decima dei loro fedeli (ovvero, un decimo del loro salario) anche in tempi di crisi economica internazionale.
I video, infatti sono stati girati in piena recessione statunitense e brasiliana, nel 2008. Tra le indicazioni impartite ai “vescovi” quella di citare frequentemarente passi della Bibbia in cui si narra che Isacco per sottrarsi alla carestia ricevette un’indicazione divina di seminare in una terra che era considerata infruttuosa e che per questo ebbe poi successo.
Altro dettaglio inquietante sono le dichiarazioni del bispo Romualdo che invita i suoi “colleghi” a prendere contatto con la criminalità perché si lamenta che l’assalto ad un portavalori con i soldi della chiesa sarebbe secondo le sue accuse stato fatto da alcuni poliziotti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.