Famiglia
Scuola in crisi: la soluzione made in Abruzzo
"Manca il personale per i disabili? Appaltiamo il servizio alle cooperative", la proposta dell'assessore Di Saverio
di Redazione
Dal momento che in passato -continua l’assessore Di Saverio- erano gli Enti Locali a fare fronte alle varie necessita’, provvedendo ad istituire gare d’appalto con cooperative di personale specializzato, subentra per le scuole la difficolta’ di reperire i fondi necessari per affrontare questo problema. Ed e’ per questo che, come Regione Abruzzo intendo farmi carico per risolvere questa situazione, confidando in un’essenziale collaborazione di tutti gli Enti Locali e le Istituzioni Scolastiche”.
I rappresentanti della Direzione Scolastica Regionale si sono impegnati ad emanare entro pochi giorni una circolare indirizzata ai Dirigenti Scolastici ed agli Enti Locali per richiamare i primi ad ogni impegno di competenza per attribuire al personale Ata le funzioni aggiuntive finalizzate all’assistenza di base e materiale, ovvero all’individuazione di soluzioni alternative, e per invitare i secondi – nei casi di impossibile soluzione scolastica del problema, di proseguire nella loro attivita’ sino ai chiarimenti esaustivi da parte del Miur.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.