BRASILE, DILMA VIETA PARZIALMENTE CODICE FORESTALE
La presidente del Brasile, Dilma Rousseff, ha vietato parti di testo del nuovo Codice forestale recentemente approvato dal Parlamento. In tutto, il capo di Stato ha abolito 12 articoli e fatto 35 modifiche di contenuto dove era previsto, a certe condizioni, il condono per i disboscatori.L’intervento di Dilma e’ avvenuto nell’ultimo giorno utile per ratificare o respingere il progetto di legge, dopo un’intensa pressione popolare capeggiata soprattutto dalle organizzazioni ambientaliste.
CILE, DISASTRO SANITARIO PER MEZZO MILIONI DI MAIALI
Il governo Cileno ha chiuso e evacuato mezzo milioni di maiali dello stabilimento di processamento della carne di Freirina dopo violenti scontri tra la popolazione locale e i proprietari dell’impianto. Il rischio è quello del disastro sanitario. Da giorni infatti i maiali stanno morendo a causa di un’infezione causata da una rottira agli impianti di ventilazione. L’odore è insopportabile da cui le proteste degli abitanti
PABLO ESCOBAR DIVENTA UNA SERIE TELEVISIVA
Dal mito alla tv. La storia di uno dei boss del narcotraffico più famosi di tutti i tempi, Pablo Escobar, finisce adesso in televisione. Una serie in 63 puntate che seguirà tutta la sua vita dagli inizi fino alla sua morte. Sarà trasmessa da Caracol Tv ma poi venduta in tutto il mondo.
UN GENERALE BOLIVIANO RACCONTA LE PROMESSE FATTE AL CHE AL MOMENTO DEL SUO ARRESTO
Nel 1976 partecipò alla cattura del Che. Il generale Boliviano Gary Prado Salmón racconta la sua versione dei fatti e di come abbia detto al Che che sarebbe stato giudicato di fronte ad una corte marziale, cosa poi non avvenuta
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.